Capitolo 12*
Stima del Valore di Mercato di un Immobile a destinazione alberghiera
Oggetto di valutazione è un albergo 4 stelle gestito da un primario operatore internazionale attraverso un contratto di locazione immobiliare.
L’albergo è ubicato lungo una delle principali arterie di una grande città del Centro Italia e garantisce l’accesso diretto a un primario aeroporto internazionale, a circa 20 km dall’Immobile, mentre la stazione ferroviaria dista circa 15 km. Il centro città è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici in circa 30 minuti.
L’albergo ha oltre 30 anni di vita, ma è stato interamente rinnovato nel corso degli ultimi anni al fine di renderlo competitivo rispetto alla nuova offerta alberghiera nell’area di riferimento, costituita dalla direttrice di traffico di uno dei principali assi viari della città.
L’Edificio è costruito prevalentemente in calcestruzzo e ha una forma regolare con due ali principali. La facciata presenta dei profili in metallo lungo le sagome dei piani e intorno alla finestratura. L’Edificio si eleva per sei piani fuori terra e ha un piano interrato. Le principali aree comuni della struttura ricettiva sono ubicate al piano terra, ove si trovano anche la reception e la lobby.
(*) Il presente caso è stato realizzato da Fabrizio Trimarchi, Managing Partner di Hotel Seeker. Membro e Registered Valuer di RICS, ha maturato un’esperienza di quindici anni nel real estate alberghiero, occupandosi di valutazioni, studi di fattibilità e investimenti in alcune delle principali transazioni alberghiere sul mercato italiano. Past Vice President di Jones Lang LaSalle Hotels, ha completato il Certificate in Advanced Hotel Investment presso la School of Hotel Administration, Cornell University di Ithaca, New York (USA).
Download:
Slides (pdf)