Giacomo Morri (PhD & MRICS)
Giacomo Morri, Ph.D., è Associate Professor of Practice di Corporate Finance & Real Estate presso SDA Bocconi e docente di Real Estate Finance presso l’Università Bocconi. Dottore commercialista, revisore legale, RICS Member & Registered Valuer è attualmente Partner in Andersen Italia responsabile per la service line Real Estate Valuation & Advisory.
È stato direttore del Master in Real Estate e dell’Executive Master in Corporate Finance & Banking, oltre che Faculty Deputy del Knowledge Group di Corporate Finance & Real Estate.
È visiting professor al Master in Gestione e Valorizzazione Immobiliare presso ISEG University of Lisbon e in precedenza al MBA in Hospitality Management IMHI presso ESSEC Business School. È stato visiting researcher presso Bayes Business School (City University London) e the Henley Business School (The University of Reading).
Da oltre venti anni è consulente e consigliere per società immobiliari e nel comitato consultivo di fondi immobiliari riservati. Attualmente è consigliere indipendente e presidente dell’ODV in UnipolSai Investimenti SGR, ed è esperto in valutazioni immobiliari e in pareri tecnici in cause in materia di finanza immobiliare.
Autore di numerose pubblicazioni su tematiche di finanza immobiliare, gestione di portafoglio, fondi immobiliari e valutazione immobiliare, è membro del comitato editoriale di riviste scientifiche nazionali e internazionali, past president & board member della European Real Estate Society.
Paolo Benedetto (MRICS)
Paolo Benedetto è Advisory & Valuation Director di Agire S.r.l. – Gruppo IPI, ed è specializzato nel campo delle valutazioni immobiliari.
Professore a contratto di Real Estate Finance presso Università Bocconi e Fellow Corporate Finance e Real Estate presso SDA Bocconi School of Management. Membro e Registered Valuer RICS, è board member di RICS Italia dall’agosto 2016.
Ha contribuito alla realizzazione di numerosi libri, articoli e paper nell’ambito delle tematiche dell’investimento, del finanziamento e della valutazione immobiliare.
Ha conseguito un Master of Science in Finance presso l’Università Bocconi (con scambi internazionali presso la Schulich School of Business – York University di Toronto presso l’MBA Program della University of Western Australia di Perth).
Federico Colantoni
Federico Colantoni è Researcher presso l’area di Finance della SDA Bocconi.
I suoi principali interessi di ricerca riguardano la Finanza Immobiliare, la Finanza Aziendale e la crisi d’impresa
Ha maturato diverse esperienze nel settore del private equity e attualmente collabora con una società di consulenza dove è responsabile del dipartimento di finanza aziendale.
Federico ha sviluppato una particolare expertise nella definizione di strutture fiscali e societarie, progetti di M&A e ristrutturazione aziendale e redazione di bilanci di sostenibilità.
Federico ha, inoltre, una vasta produzione scientifica e ha pubblicato diversi articoli e saggi in ambito di finanza aziendale, corporate governance, crisi d’impresa e sostenibilità, con diverse pubblicazioni Fascia A Anvur tra le quali Journal of Management and Governance and Journal of Management and Organization.
Ha conseguito un dottorato in Accounting presso l’Università San Gallo in Svizzera dopo una Laurea triennale in Economia e Finanza ed un Master of Science in Finance presso l’Università Bocconi (partecipando ad uno scambio internazionale presso l’Università ESADE)
Fabrizio Trimarchi (MINB & MRICS)
Fabrizio Trimarchi è Managing Partner di Hotel Seeker, società di advisory e brokerage specializzata negli investimenti immobiliari alberghieri.
Past Vice President di Jones Lang LaSalle Hotels, ha maturato un’esperienza di oltre venti anni nel comparto alberghiero, occupandosi di valutazioni e investimenti in alcune delle principali transazioni alberghiere del mercato italiano.
Master SDA Bocconi, Membro e Registered Valuer RICS, ha conseguito il Certificate in Real Estate, Development and Hotel Investment presso la School of Hotel Administration, Cornell University (USA), e il Postgraduate Certificate in Real Estate presso la Henley Business School, University of Reading, (UK).
Docente senior in numerosi master specializzati in hospitality, real estate e turismo, in cui tiene corsi sul tema degli investimenti alberghieri.
Antonio Mazza (MBA & MRICS)
Antonio Mazza (EMBA) lavora da oltre trent’anni nel settore immobiliare con esperienze dirigenziali in società immobiliari, banche italiane e internazionali. Da vent’anni collabora con SDA Bocconi School of Management in corsi dedicati alla finanza immobiliare strutturata. È membro della Royal Institution of Chartered Surveyors. Co-autore dei libri Finanziamento immobiliare (2010) e di Property Finance. An International Approach (2015; traduzione in cinese nel 2016), ha pubblicato articoli su giornali nazionali e riviste di primo livello. Oltre che in ricerche su argomenti relativi alla finanza immobiliare, è attivamente coinvolto in iniziative volte a promuovere la conoscenza della finanza immobiliare pro bono publico.
Martin Hoesli (PhD & FRICS)
Martin Hoesli ha conseguito un Dottorato in Finanza ed è Professore di Real Estate e Finanza presso le Università di Ginevra e Aberdeen e presso la Kedge Business School.
Autori di numerosi libri, ha scritto oltre 100 articoli accademici in ambito real estate.
Past President della International Real Estate Society e della European Real Estate Society, è membro del board della Swiss Financial Analyst Association. Fellow della Royal Institution of Chartered Surveyors (RICS) e della Weimer School of Advanced Studies in Real Estate and Land Economics.
È stato visiting scholar presso prestigiose università globali ed è membro del comitato editoriale di numerosi giornali internazionali di real estate.
Alessandro P. Scarso
Alessandro P. Scarso è laureato in Economia politica presso l’Università Bocconi e in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano.
Ha svolto studi di perfezionamento presso il Max-Planck-Institut für ausländisches- und internationales Privatrecht di Amburgo e presso l’Università di Heidelberg.
È professore di ruolo di “Diritto privato” presso l’Università Bocconi, iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano e di Francoforte sul Meno, Dottore Commercialista e Revisore Contabile.
Autore di numerosi scritti in materia di Diritto dei contratti, Diritto privato europeo, Diritto fallimentare, Diritto commerciale e Responsabilità civile.