Capitolo 11
Stima del Valore di Mercato di un Immobile a destinazione terziaria
Oggetto di valutazione è un Immobile cielo-terra a destinazione d’uso terziaria ubicato nel semicentro di uno dei primari capoluoghi di provincia del Nord Italia, la cui realizzazione è stata completata esattamente 10 anni prima della data della valutazione. L’Immobile fa parte di un più vasto progetto di riqualificazione di un’area ex industriale che è stata interamente riqualificata con la realizzazione anche di altri Immobili a uso terziario, nonché di alcune palazzine residenziali e di un parco commerciale.
Tenuto conto dell’ubicazione, la disponibilità di servizi pubblici e privati è ottima. La zona è servita da numerose linee di mezzi pubblici di superficie e risulta buona anche la disponibilità di parcheggi nei dintorni.
La stazione ferroviaria si trova a circa 1,5 km, mentre l’ingresso dell’autostrada e della tangenziale dista circa 5 km.
L’Edificio è realizzato con una struttura portante di cemento armato e facciate a vetrate continue. È caratterizzato da un piano interrato in cui si trovano gli archivi, i magazzini e il parcheggio e da 5 piani fuori terra tra loro pressoché identici di tipo open space. Il blocco scale e ascensori, a cui si accede tramite la reception al piano terra, è ubicato al centro dell’Edificio.
La distribuzione degli impianti ai piani avviene tramite un cavedio e l’impianto elettrico è strutturato in modo tale da poter gestire un unico impianto distinto per ogni piano. In copertura si trovano le caldaie, la centrale di condizionamento e la centrale frigorifera. L’impianto antincendio è costituito da manichette, estintori e rilevatori di fumo.
Download:
Slides (pdf)