Da sempre, l’investimento immobiliare si caratterizza per l’elevato assorbimento di capitale e l’utilizzo di debito. Negli ultimi due decenni, tuttavia, la finanza immobiliare è notevolmente cambiata, con nuove regole di mercato e nuovi operatori.

Nel libro sono trattate le tematiche giuridiche ed economiche necessarie per analizzare le decisioni di finanziamento e per poter presentare l’operazione immobiliare a potenziali finanziatori. Attraverso casi concreti, completi di term sheet del finanziamento e di modelli di analisi finanziaria, si illustrano esempi di operazioni per diverse tipologie di investimenti.

L’opera fornisce una visione completa degli strumenti e delle tecniche di finanziamento delle operazioni immobiliari e tratta con particolare approfondimento i finanziamenti strutturati e le garanzie, il leasing e le forme ibride, nonché tematiche di grande attualità con un focus particolare sui nuovi operatori, quali i debt fund e le piattaforme di crowdfunding, nonché sulla sostenibilità, che sempre più guida le scelte dei finanziatori.