Capitolo 4
Fondi Comuni di Investimento Immobiliare Italiani
I fondi comuni di investimento immobiliare nell’ordinamento italiano rientrano, insieme alle SICAV, tra gli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio (OICR).
Un fondo comune è un patrimonio indiviso di pertinenza di una pluralità di investitori che, con la sottoscrizione di quote del fondo, delegano l’attività di investimento e gestione a una Società di Gestione del Risparmio (SGR). Il patrimonio del fondo costituisce un “patrimonio autonomo, distinto a tutti gli effetti dal patrimonio della SGR e da quello di ciascun partecipante”. In virtù della loro organizzazione, i fondi comuni rappresentano una gestione in monte del risparmio, che consente al singolo investitore di beneficiare di una gestione professionale.
Le attività di un fondo immobiliare sono gestite in conformità a un Regolamento, redatto dalla SGR e approvato dalla Banca d’Italia, che definisce gli aspetti principali della gestione e del funzionamento del fondo.
Il capitolo si apre con una descrizione delle principali caratteristiche dei fondi immobiliari e della normativa di riferimento, con un’analisi delle diverse tipologie di fondi classificati sulla base della modalità di costituzione e della classe di investitori a cui sono destinati. In seguito si presentano le caratteristiche del Regolamento del fondo, dei soggetti (interni ed esterni) che sono coinvolti nella gestione, nel controllo e nella governance. La parte successiva è dedicata agli aspetti di natura economica, finanziaria e fiscale (in termini di impatto sui redditi del fondo e nelle operazioni immobiliari). Il capitolo si conclude, infine, con un’analisi dello stato attuale e dell’evoluzione del mercato italiano dei fondi immobiliari.
[gap height=”30″]
Download
Fogli di calcolo (Excel)