Un libro sul finanziamento delle operazioni immobiliari l’indomani di una delle più violente crisi finanziarie in cui si è tanto parlato di real estate bubble, mutui subprime, eccesso di indebitamento e, infine, credit crunch può apparire forse fuori luogo… bad timing!

Proprio per tutte queste ragioni è invece quanto mai attuale, poiché è fondamentale comprendere l’importanza delle modalità attraverso cui vengono finanziate le operazioni immobiliari e capire come farlo anche in un contesto in cui sono cambiati moltissimi parametri e le stesse metodologie di analisi.

La crisi finanziaria del 2008 ha riportato di grande attualità l’importanza della corretta modalità di finanziare gli investimenti e il mercato immobiliare ha vissuto un periodo di profonda trasformazione che ne sta radicalmente modificando le caratteristiche, la struttura, le prospettive future nonché i rapporti con gli altri settori e, in particolare, con il mondo del credito.

In senso lato il termine finanziamento definisce tutte le fonti di capitale impiegate per la realizzazione di un investimento, ricadendo sotto tale definizione indistintamente sia il debito sia il capitale proprio (equity).

Le modalità di finanziamento di un investimento sono estremamente importanti in quanto consentono di migliorarne il risultato economico finale grazie a un minor costo del capitale utilizzato. Inoltre, affinché un investimento economicamente conveniente possa essere intrapreso, è necessario che vi sia anche la sostenibilità finanziaria, cioè la possibilità di reperire le necessarie risorse. Il tutto deve però avvenire in maniera equilibrata, affinché non vi sia un eccesso di rischio finanziario, che vanificherebbe il beneficio economico di un minor costo del capitale, e che al tempo stesso non renda troppo complessa l’operazione a causa di eccessivi vincoli imposti dai finanziatori.

 

L’opera fornisce una visione completa degli strumenti e delle tecniche di finanziamento delle operazioni immobiliari e tratta con particolare approfondimento i finanziamenti strutturati e le garanzie, il leasing e le forme ibride di preferred equity e mezzanino, nonché le tematiche relative alla ristrutturazione e alla rinegoziazione dei finanziamenti e i non performing loan.