Corso di alta formazione: standard di valutazione internazionali – RICS – 1/2 dic 2016, Milano

Gli standard di valutazione RICS del Red Book e degli International Valuation Standard (IVS) specificano e indirizzano il valutatore rispetto ad alcuni quesiti che contraddistinguono l’operatività quotidiana di numerosi professionisti. Giovedì 1 e venerdì 2 dicembre Antonella Faggiani MRICS, docente IUAV in Estimo e Valutazione dei progetti, PhD e Roberto Bandieri MRICS, Dottore Agronomo Libero Professionista, terranno a Milano, presso la sede di Sigest, un Corso di Alta Formazione volto a fornire gli strumenti concettuali e operativi per la redazione di un rapporto di valutazione in linea con gli standard internazionali RICS, affiancando momenti di analisi dei contenuti di Red Book e IVS allo studio e discussione di alcuni casi pratici.

Obiettivi

La valutazione degli investimenti e il valore di mercato degli asset, le valutazioni a fini commerciali e a fini di negoziazione tra soggetti privati di rango nazionale o internazionale, o con pubblica amministrazione comportano la trasparenza e ripercorribilità del rapporto di valutazione. I quesiti posti durante il corso saranno:

  • Quali sono i contenuti minimi del rapporto di valutazione?
  • Che caratteristiche presentano valore di mercato, valore d’investimento e fair value?
  • Che cosa significa assunzione speciale e che riflessi ha nella determinazione di valore?
  • Quali sono gli approcci di valutazione e le loro peculiarità?
  • Come si redige e interpreta una valutazione?

 

A chi si rivolge

  • Professionisti valutatori del settore corporate, privato e della Pubblica Amministrazione;
  • Professionisti e tecnici che si occupano di valutazioni per conto di Pubbliche Amministrazioni;
  • Studenti universitari o di master che intendono specializzarsi nel settore delle valutazioni.

Gli interlocutori possono essere già membri RICS oppure possono essere non membri interessati a sviluppare un percorso di specializzazione che potrà condurli a qualificarsi membri RICS.

IL CORSO HA OTTENUTO IL RICONOSCIMENTO DI 15 CFP DALL’ORDINE DEGLI INGEGNERI DI MILANO.

Per maggiori informazioni: http://www.rics.org/it/training–events/conferences-seminars/corso-di-alta-formazione-standard-di-valutazione-internazionali/sigest-milan/