Dal 23 al 26 giugno con ERES 2010 Milano la città è stata la capitale della ricerca e della formazione nel Real Estate.

ERES, la European Real Estate Society, nasce negli anni novanta quando un gruppo di accademici, in prevalenza inglesi e olandesi, si riunirono per creare la prima associazione di esperti e studiosi del settore immobiliare: nel 1994 nacque così la European Real Estate Society. Oggi l’Associazione è presente nella maggior parte dei paesi europei e ha strette relazioni con le principali associazioni a livello mondiale: ERES è parte del network della International Real Estate Society, la federazione delle associazioni del real estate, che coordina la comunicazione e la cooperazione nella ricerca e nella formazione a livello mondiale.

La principale finalità di ERES è la promozione in Europa della ricerca nel settore immobiliare. L’Associazione si pone tra gli obiettivi il rafforzamento del network dei ricercatori europei al fine di generare una ricerca quantitativamente sempre più vasta e qualitativamente sempre più ricca, con un focus particolare sui mercati immobiliari europei. Inoltre, è data anche grande importanza al ruolo della formazione, punto di partenza per lo sviluppo di un moderno mercato immobiliare.

ERES non è soltanto il punto di incontro degli accademici del settore, ma raccoglie numerosi operatori immobiliari sensibili ai temi della ricerca, quali grandi investitori istituzionali e società di consulenza. L’Associazione offre inoltre una serie di benefici, quali la possibilità di partecipare a conferenze, seminari e corsi, ma anche di far parte di un network di studiosi del settore, di accedere a scientific journal e ai working paper presentati agli eventi.

Le attività di ERES si sostanziano in una pubblicazione (Journal of European Real Estate Research) e in una serie di eventi durante l’anno:

L’annual conference meeting è l’evento più importante dell’Associazione, momento principale di incontro e di confronto (nell’edizione 2010 ci sono stati circa 430 delegati provenienti da 35 paesi, complessivamente oltre 500 partecipanti) che si tiene in una nazione differente ogni anno: ERES 2010 Milano è la 17° edizione ed un’occasione unica per l’Italia per gli anni a venire. La prossima edizione è programmata per Eindhoven nel giugno 2011.

Benvenuti a ERES 2010 Milano!

La Conferenza Annuale, tenutasi dal 23 al 26 giugno presso il campus dell’Università Bocconi a Milano, è stata organizzata da ERES e SDA Bocconi: il local organizing committee è composto da Giacomo Morri (chair della conferenza), Paola G. Lunghini (honorary conference chair), Uberto Visconti di Massino (conference secretary), Paolo Benedetto e Pietro Schena. La conferenza si è avvalsa anche del supporto di un comitato scientifico internazionale, formato dai board member di ERES, e da due comitati nazionali, uno rappresentato da accademici e l’altro da studiosi, amministratori e professionisti tra i più prestigiosi del settore immobiliare italiano.

Le quattro giornate di lavori, in lingua inglese nel pieno spirito dell’internazionalità che contraddistingue l’evento, sono state completate da una serie di eventi sociali di primissimo livello. I temi della conferenza sono stati numerosi e hanoo coperto tutti i principali ambiti del real estate.

I lavori hanno preso ufficialmente avvio nella mattinata di giovedì 24 quando presso l’Aula Magna dell’Università Bocconi, all’interno del nuovissimo edificio disegnato da Grafton Architects, dove si è tenuta la cerimonia di apertura con key note speaker di livello internazionale:

La conferenza è proseguita fino alla mattinata di sabato 26 giugno con i diversi eventi in parallelo:

Sul sito ufficiale www.eres2010.org sono disponibili i working paper e le presentazioni, oltre a una ricca Photogallery con le foto dei principali eventi.

Giacomo Morri & il team di ERES 2010

 

Guarda il servizio di ERES 2010 su webTV!